Iscriviti alla
Newsletter gratuita

Il dato fornito sarà trattato nel rispetto
della normativa vigente sulla privacy.

Fiocchetto Lilla

Torna all'elenco delle news >

SIGNIFICATO DEL FIOCCHETTO LILLA
Il fiocchetto Lilla E’ il simbolo della lotta ai Disturbi Alimentari. È nato dalla volontà di un genitore per ricordare chi non ce l’ha fatta, ma anche per lanciare un MESSAGGIO DI SPERANZA per chi può e deve chiedere aiuto, per chi è rimasto in silenzio troppo a lungo.

E’ un simbolo che vuole unire la voce di tantissimi genitori, associazioni per costruire una cultura fondata sull’ascolto, che possa abbattere il muro dei pregiudizi e lasciare spazio alla condivisione, una unione di intenti per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su una malattia che ancora oggi si nutre di disinformazione a spesso anche di indifferenza.

E’ simbolo di rispetto verso chi soffre, il Fiocchetto Lilla è per supportare i famigliari delle persone che soffrono di un Disturbo Alimentare, persone che soffrono e lottano ogni giorno contro questa malattia.

In data 19 giugno 2018, la Giornata del Fiocchetto Lilla è finalmente sancita dalla Presidenza del Consiglio e il 15 marzo è riconosciuto istituzionalmente come Giornata Nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione.

(Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n. 140 del 16 giugno 2028 : http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/19/18A04218/sg)

ALI DI VITA ODV da marzo 2016 porta avanti, in collaborazione con la Città di Selvazzano Dentro, diversi progetti di sensibilizzazione, informazione, formazione, ascolto, supporto psicologico con colloqui professionali, il tutto rivolto ai cittadini, ai genitori, agli adolescenti, agli insegnanti, allenatori ed educatori. Tutto questo per diffondere le corrette informazioni sulla malattia perché solo così si può capire ed affrontare.

Formare le numerose persone che vengono a contatto con i giovani. Prevenire perché riconoscere tempestivamente queste malattie significa diminuire il rischio di cronicizzazione e una maggior possibilità di guarigione.

Ascoltare con SPORTELLI DI PRIMO ASCOLTO pensieri e preoccupazioni e paure di chi soffre e dei loro cari per farli sentire meno soli. L’attività dell’Associazione viene sviluppata attraverso l’organizzazione di diversi eventi, manifestazioni, incontri, corsi di formazione, sportelli di primo ascolto, colloqui psicologico clinici professionali, convegni che trattano diversi argomenti legati ai Disturbi Alimentari, con la consulenza di una Psicologa Clinica, Psicoterapeuta perfezionata nei Disturbi Alimentari e Disagi Giovanili.

 

Associazioni Ali Di Vita – Disturbi Comportamento Alimentare
Via dei Mille 26 – 35030 Selvazzano Dentro (Padova)
T: 334 8120796
W: www.alidivita.org· E: associazionealidivita@gmail.com
C.F. 92277270283