Iscriviti alla
Newsletter gratuita

Il dato fornito sarà trattato nel rispetto
della normativa vigente sulla privacy.

Premio Valeria Solesin

Torna all'elenco delle news >

PREMIO VALERIA SOLESIN

Il Forum della Meritocrazia, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha presentato il 4 ottobre a Milano il Premio “Valeria Solesin”, concorso universitario destinato a giovani laureati e dedicato alla memoria della ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage al teatro Bataclan.

Con l’iniziativa si vogliono premiare le migliori tesi di ricerca magistrale che investigano il tema “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”.

Il premio

Il premio è inspirato sia agli studi di Valeria – che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro – sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.

L’obiettivo è quello di valorizzare le tesi che mettono a fuoco tanto i fattori che ostacolano la maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro in Italia (dove il tasso di occupazione femminile è fermo al 47%), tanto le buone pratiche di conciliazione introdotte dalle aziende e dalle istituzioni italiane e internazionali per favorire un’organizzazione e una cultura inclusive.

Le aziende sostenitrici – tra cui figurano Allianz Global Assistance, Gruppo Cimbali, MM, Sanofi, illy, EY – daranno opportunità di lavoro e/o contributi monetari per i migliori elaborati dei candidati. Il valore totale del Premio è pari a 41.400 €.

Come candidarsi

Il bando è aperto a studenti e studentesse che hanno discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, unatesi di ricerca in cui si indaga l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica o giuridica.

Saranno accettate tesi discusse tra l’1 gennaio 2015 e il 31 luglio 2017, per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Economia, Sociologia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Statistica e Demografia.

Per la candidatura è necessario inviare:

  • l’elaborato finale;
  • una sintesi dei risultati;
  • una breve motivazione della rilevanza della tesi per lo studio dell’impatto socio-economico della presenza e dei talenti femminili nel mondo del lavoro.

Per la valutazione dell’elaborato verranno considerati in prima istanza il contenuto dell’elaborato e la sua coerenza con il tema sopra proposto e, solamente nel caso in cui due o più ricerche risultino ugualmente valide, verrà preso in considerazione il voto di laurea.

Durante la premiazione, che si terrà a novembre 2017, i vincitori potranno presentare i propri lavori. I premi verranno assegnati entro 60 giorni dalla premiazione.

Le candidature sono aperte; la scadenza per la presentazione dei lavori è il 31 luglio 2017.

LINK ALLA NOTIZIA