Iscriviti alla
Newsletter gratuita

Il dato fornito sarà trattato nel rispetto
della normativa vigente sulla privacy.

InVideo Reportage : Cani guida per non vedenti

Torna all'elenco delle news >

 

Domenica 17 Dicembre si è svolta presso il Centro Civico Presca a Selvazzano la consegna dei cani guida per non vedenti. Questa bellissima ed emozionante cerimonia è l’atto conclusivo di un percorso che vede coinvolta in primo luogo l’Associazione ONLUS "Puppy Walker" di Selvazzano.

Ma l’Associazione non è sola in questo importante progetto in quanto viene supportata dalla Scuola Triveneta Cani Guida e dalla generosità di numerose famiglie affidatarie che si prendono cura dei cuccioli per un breve periodo.

Ecco cosa ci ha raccontato la presidentessa dell’Associazione Puppy Walker:

- Ci parli un po’ dell’Associazione Puppy Walker
“L’Associazione Puppy Walker, in collaborazione con la Scuola Triveneta Cani Guida, ha lo scopo di formare cani guida per non vedenti. La Puppy Walker si occupa di seguire le famiglie affidatarie e i cuccioli da quando li acquistiamo in allevamento per tutto il periodo prima che il cane venga consegnato al non vedente. Quindi la famiglia affidataria dovrà far fare al cane tutte le esperienze, dal vivere in casa a essere portato fuori spesso, da salire in macchina, all’uso dei mezzi. Il cane rientra ogni mese e mezzo in Associazione per essere valutato dal punto di vista veterinario e dell’addestramento, così la famiglia poi per il mese e mezzo successivo saprà come comportarsi. Alla fine di questo percorso i cani rientrano e vengono passati al settore tecnico che è la Scuola di Addestramento.”

- Quanto dura in tutto l’addestramento dei cani?
“L’addestramento con la Scuola Triveneta dura 6/8 mesi, il periodo in famiglia affidataria è 12/15 mesi. Il cane viene consegnato alla persona non vedente che ha all’incirca 2 anni.”

- Come funziona l’abbinamento cane/non vedente?
“Viene creata a monte una commissione che valuta le domande pervenute e le persone idonee entrano in lista. Di quel girone gli abbinamenti li deciderà l’addestratore in base alla conoscenza della persona e dell’animale. A quel punto il cane verrà consegnato al non vedente 15 giorni come cane normale in maniera che si affezioni, per quello che si chiama proprio ‘periodo di affezionamento’. Finito questo periodo si comincia un corso a cui partecipano il non vedente, l’addestratore e il cane. Si esce tutti i giorni, si fanno esperienze in vari luoghi come centro commerciale, mercato, Venezia, scale, mezzi pubblici. E in queste occasioni sono coinvolti anche i volontari dell’Associazione Puppy Walker. Poi alla fine di tutto avviene la Cerimonia di Consegna.”

Ed ecco anche Emanuela, Annalisa e Giorgio, membri di famiglie affidatarie: 
- Come funziona l’affidamento?
“All’inizio si fa un colloquio conoscitivo in cui ci si presenta presenti all’Associazione, poi ti affidano un cucciolo che ha tra i 3 e 4 mesi e lo tieni all’incirca un anno. Ti danno tutte le indicazioni e informazioni che ti servono per come crescerlo, cosa devi fare, come lo devi trattare, cosa gli devi insegnare, quali sono le cose che non deve fare, quelle che può fare, alcune parole chiave da insegnargli per poi portare in giro il non vedente come ‘zebre’ ‘gradino’ ‘destra’ e ‘sinistra’ che il cane memorizzerà per il futuro, come devi condurlo per strada. 
Una cosa importante è non arrabbiarsi mai con il cane, mai rimproverarlo, ma premiarlo quando si comporta bene e soprattutto farlo socializzare, portarlo dappertutto per fargli fare tutte le esperienze possibili.”

- Vivere un anno con un cane ovviamente porta ad affezionarsene. E’ difficile poi doverlo consegnare a qualcun altro?
“Certo che ci si affeziona. Siamo umani! E piangiamo tanto a vederli andare via però poi pensare a queste persone non vedenti e alle loro necessità, e vedere quello che si crea con il cane, vedere che quasi diventano un essere unico, ti riempie d’orgoglio e veramente ci si convince ‘si, lo devo fare perché è importante’.”

Testo e foto: Silvia Friso