Iscriviti alla
Newsletter gratuita

Il dato fornito sarà trattato nel rispetto
della normativa vigente sulla privacy.

 09 Gennaio 2014

Il DAAD, servizio tedesco per lo scambio accademico eroga ogni anno borse di studio per la Germania rivolte a studenti, laureati, dottorandi, e post-doc con finanziamenti da 750 o 1.000 euro mensili per condurre progetti o svolgere un periodo di ricerca presso un ateneo o un centro tedesco.
Le scadenze per la presentazione delle domande di iscrizione sono: 1 dicembre 2013, per le borse annuali, variabili per le altre. Borse di ricerca annuali: 10 mesi di attività di ricerca (prorogabili fino a 24 mesi)
Periodo di fruizione e durata: Ottobre 2014 - 31 Luglio 2015
info: europa@selvazzanogiovani.it

Borse di studio negli Stati Uniti: bando Fulbright 2014 2016 Se ambite ad una specializzazione all’estero e siete laureati, valuterete con interesse le borse di studio negli Stati Uniti messe a disposizione dal bando Fulbright 2014 – 2016. Finanziamenti fino a 40.000 dollari per formazione, ricerca ed insegnamento nelle migliori università americane.
Il progetto è gestito dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The U.S. – Italy Fulbright Commission) ed è finanziato congiuntamente dallo US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano, ed ogni anno assegna circa 7.500 borse di studio riservate ad altrettanti cittadini italiani o statunitensi per finanziare attività formative, di ricerca scientifica o di insegnamento. Anche quest’anno vengono messi a concorso, con il bando Fulbright 2014 2016, contributi economici per offrire a laureati, ricercatori e professori italiani l’opportunità di conseguire Master e Dottorati, di condurre progetti di ricerca, di fare esperienza di insegnamento o di seguire lezioni, seminari e conferenze negli USA.

REQUISITI
Possono richiedere le borse di studio negli Stati Uniti i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana;
- laurea (triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale conseguita preferibilmente da non più di 5 anni alla data di scadenza del concorso), o diploma delle Accademie d’Arte o Musica;
- ottima conoscenza della lingua inglese, preferibilmente comprovata da certificazione TOEFL (Test of English As a Foreign Language) o IELTS (International Language Testing System).
Per quanto riguarda i requisiti specifici richiesti si rimanda a quanto indicato nei rispettivi bandi relativi alle borse di studio Fulbright 2014 2016.

BORSE
Le sovvenzioni messe a concorso, per un periodo variabile da 3 mesi a 2 anni, a seconda dei contributi, prevedono genericamente la copertura delle spese di soggiorno, di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e di assicurazione medico – sanitaria, e possono raggiungere i 40.000 dollari l’anno
info: europa@selvazzanogiovani.it