Iscriviti alla
Newsletter gratuita

Il dato fornito sarà trattato nel rispetto
della normativa vigente sulla privacy.

 09 Gennaio 2014

Borse di studio per artisti: Il programma Unesco-Aschberg offre borse di studio residenziali a giovani artisti in tutte le regioni del mondo: inclusione sociale, creatività e cultura, attività di volontariato, partecipazione, istruzione e formazione, occupazione e imprenditorialità, EuropeCreatività, Cultura Arte e spettacolo

Le borse residenziali da 1 a 3 mesi vengono offerte a giovani artisti tra i 25 e i 35 anni di età che si occupano di musica, arti visive o scrittura creativa. Questi tre settori comprendono le specializzazioni artistiche che guidano le industrie creative, in particolare quella della registrazione, l'organizzazione di concerti, il settore audiovisivo, la grafica e l’editoria.
info: europa@selvazzanogiovani.it

Borse di studio in Svizzera
Il governo svizzero offre borse di studio a giovani artisti laureati triennali per iscriversi a conservatori o scuole d'arte svizzere e borse di studio per ricercatori per un periodo di 12 mesi.
info: europa@selvazzanogiovani.it

Bando del 5° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR rivolto a sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni.
Il concorso prevede tre sezioni:
- Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio;
- Premio MATTADOR al miglior soggetto;
- Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio dal tema che è il seguente: "86 grammi di...". Il cortometraggio deve essere girato in un'unica location ed i personaggi non possono essere più di due. Il montaggio finale non potrà superare i 4 minuti.
Premi:
- Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 Euro;
- Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 Euro. I finalisti della sezione al miglior soggetto, premiati con una “Borsa di formazione”, saranno accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro soggetti.
- Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio che consiste nella “Realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice”. L’autore sarà accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del cortometraggio, di cui potrà firmare anche la regia. Non è prevista alcuna quota d'iscrizione.
Scadenza: 15 Aprile 2014.
info: europa@selvazzanogiovani.it